DIODI E LED

Il diodo a giunzione è un dispositivo elettronico a due elettrodi che permette il passaggio di corrente elettrica solo in un determinato verso. Quindi se è attraversato da una corrente alternata, cioè una corrente elettrica che cambia il proprio verso di percorrenza con una certa periodicità, quello che potremo osservare (in condizioni di diretta polarizzazione) è il passaggio di una corrente unidirezionale , esclusivamente nel verso che lo stesso diodo consente, bloccando il flusso ogni volta che si ripresenta nell’altra direzione. Questo rappresenta un caso molto diffuso di utilizzo del diodo come raddrizzatore.

Di particolare interesse sono una categoria particolare di diodi, i LED (diodi ad emissione di luce), attualmente impiegati largamente non solo per la costruzione di display e schermi televisivi , ma anche per la stessa illuminazione sia domestica che pubblica, grazie anche al notevole risparmio energetico che il loro utilizzo ci consente di ottenere.

I LED sono altrettanto caratterizzati da materiali semiconduttori drogati , ma in strati sottili. Le caratteristiche colorazioni luminose che notoriamente producono sono dovute all’emissione di radiazioni elettromagnetiche appartenenti allo spettro del visibile generate dalla ricombinazione degli elettroni e delle lacune, come già visto a proposito dei meccanismi di trasporto nelle giunzioni pn.

Quindi siamo di fronte a dispositivi che trasformano corrente elettrica in luce colorata: il particolare colore dipende dalla frequenza della radiazione emessa , a sua volta collegata alla differenza di energia tra le coppie lacune-elettroni che si ricombinano.

 

Su tali differenze energetiche gioca un ruolo chiave la scelta degli opportuni materiali, quindi menzioniamo quelli più importanti : carburo di silicio (SiC), arseniuro di gallio (GaAs), fosfuro arseniuro di gallio (GaAsP) , nitruro di gallio ed indio  (GaInN).

Ancor più recenti sono i diodi ad emissione luminosa prodotti con l’utilizzo di sostanze organiche, dando vita alla tecnologia OLED.

Chimitutor -28 Agosto 2017